In data 15 luglio 2016 il Consiglio di Amministrazione della Cassa di Risparmio della Spezia SpA, presieduto da Andrea Corradino, ha approvato il bilancio semestrale al 30 giugno 2016.
Carispezia conferma nel I semestre 2016 la sua solida posizione patrimoniale (Common Equity Tier 1 al 10,5% e il Total Capital ratio all’10,9%) rafforzata dall’appartenenza al Gruppo Cariparma – Crédit Agricole a cui Moody’s ha confermato il rating a livello A3 (rating massimo consentito dalla metodologia Moody’s ad una banca italiana).
Le masse intermediate raggiungono a giugno 2016 8,6 miliardi di euro (+3% rispetto a giugno 2015) mostrando una crescita sia nei volumi di impiego (+5% a/a) sia nella raccolta totale (+2% a/a).
Nonostante il contesto finanziario particolarmente difficile per tutto il sistema bancario, Carispezia conferma la sua capacità reddituale conseguendo, nel primo semestre 2016, un risultato netto di 12 milioni di euro (vs 15 milioni realizzati nel giugno 2015), in crescita nel secondo trimestre di oltre il 50% rispetto al primo trimestre; sulla base di tale risultato Il ROTE si posiziona all’11,4% e il cost/income (al netto degli oneri per la quota di partecipazione al Fondo di Risoluzione Unico) al 59,4%.
L’indicatore del costo del credito si posiziona a 84 bps con un incremento del livello di copertura dei crediti deteriorati pari al 46,8% e di quelli in sofferenza al 65,3%; si conferma una buona qualità dell’attivo: contenuta l’incidenza delle sofferenze nette sul totale dei crediti netti pari all’ 1,9%
Attività commerciale in miglioramento trimestre su trimestre. In aumento la clientela, supportata anche dall’orientamento crescente del Gruppo verso il digitale e la multicanalità che consente di intercettare i nuovi target di clientela evoluta: nel semestre sono stati oltre 5.500 i nuovi clienti acquisiti.
Proseguono gli investimenti per l’evoluzione organizzativa, del modello commerciale e delle infrastrutture in chiave digitale :
- continua la trasformazione della Rete Fisica, con l’attivazione di 16 filiali evolute (Agenzie Per Te)
- realizzati importanti investimenti di evoluzione digitale (es. vendita prodotti online, CRM Multicanale)
- avviato il pilota per il nuovo modello di lavoro “smart” e per le iniziative di welfare e flessibilità