Storico

Carispezia: approvata dal Cda della Banca la semestrale al 30 giugno 2016

In data 15 luglio 2016 il Consiglio di Amministrazione della Cassa di Risparmio della Spezia SpA, presieduto da Andrea Corradino, ha approvato il bilancio semestrale al 30 giugno 2016. Utile semestrale a 12 milioni. Volumi intermediati in crescita: • Impieghi pari a 2,5 miliardi di euro (+5% a/a). • Massa amministrata pari 6,0 miliardi di euro (+2% a/a) Posizione patrimoniale solida e livelli adeguati di liquidità. Proseguono gli investimenti per la crescita e l’innovazione.

In data 15 luglio 2016 il Consiglio di Amministrazione della Cassa di Risparmio della Spezia SpA, presieduto da Andrea Corradino, ha approvato il bilancio semestrale al 30 giugno 2016.

Carispezia conferma nel I semestre 2016 la sua solida posizione patrimoniale (Common Equity Tier 1 al 10,5% e il Total Capital ratio all’10,9%) rafforzata dall’appartenenza al Gruppo Cariparma – Crédit Agricole a cui Moody’s ha confermato il rating a livello A3 (rating massimo consentito dalla metodologia Moody’s ad una banca italiana).

Le masse intermediate raggiungono a giugno 2016 8,6 miliardi di euro (+3% rispetto a giugno 2015) mostrando una crescita sia nei volumi di impiego (+5% a/a) sia nella raccolta totale (+2% a/a).

Nonostante il contesto finanziario particolarmente difficile per tutto il sistema bancario, Carispezia conferma la sua capacità reddituale conseguendo, nel primo semestre 2016, un risultato netto di 12 milioni di euro (vs 15 milioni realizzati nel giugno 2015), in crescita nel secondo trimestre di oltre il 50% rispetto al primo trimestre; sulla base di tale risultato Il ROTE si posiziona all’11,4% e il cost/income (al netto degli oneri per la quota di partecipazione al Fondo di Risoluzione Unico) al 59,4%.

L’indicatore del costo del credito si posiziona a 84 bps con un incremento del livello di copertura dei crediti deteriorati pari al 46,8% e di quelli in sofferenza al 65,3%; si conferma una buona qualità dell’attivo: contenuta l’incidenza delle sofferenze nette sul totale dei crediti netti pari all’ 1,9%

Attività commerciale in miglioramento trimestre su trimestre. In aumento la clientela, supportata anche dall’orientamento crescente del Gruppo verso il digitale e la multicanalità che consente di intercettare i nuovi target di clientela evoluta: nel semestre sono stati oltre 5.500 i nuovi clienti acquisiti.

Proseguono gli investimenti per l’evoluzione organizzativa, del modello commerciale e delle infrastrutture in chiave digitale :
- continua la trasformazione della Rete Fisica, con l’attivazione di 16 filiali evolute (Agenzie Per Te)
- realizzati importanti investimenti di evoluzione digitale (es. vendita prodotti online, CRM Multicanale)
- avviato il pilota per il nuovo modello di lavoro “smart” e per le iniziative di welfare e flessibilità

 

Articoli correlati

Storico

COMUNICATO STAMPA EX ART. 36 DEL REGOLAMENTO EMITTENTI - Comunicazione Data di Pagamento del Corrispettivo Differito

Con riferimento all’offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria avente ad oggetto le azioni ordinarie di Crédit Agricole FriulAdria S.p.A. (l’“Emittente”) annunciata al mercato in data 16 giugno 2021 da parte di Crédit Agricole Italia S.p.A. (l’“Offerente” e, nel complesso, l’“Offerta”), l’Offerente rende noto di aver definito la Data di Pagamento del Corrispettivo Differito.
Storico

Crédit Agricole FriulAdria: l’Assemblea approva il bilancio 2021 e la prosecuzione degli organi sociali

L’Assemblea degli azionisti di Crédit Agricole FriulAdria, che dopo il successo dell’Offerta pubblica di acquisto volontaria lanciata l’anno scorso da Crédit Agricole Italia sulle azioni detenute dai soci del territorio oggi vede la presenza di un socio di maggioranza che detiene oltre il 99% del capitale sociale, ha approvato il progetto di bilancio 2021 presentato dalla presidente Chiara Mio e dal direttore generale Carlo Piana.