Beneficenza, Orientamento e Formazione

  • Beneficenza

    ​La Fondazione Credito Valtellinese si occupa anche del coordinamento della programmazione, realizzazion​e, gestione e verifica delle iniziative nel sociale ed in particolare dell'erogazione dei contributi di beneficenza per conto del Credito Valtellinese. Le richieste di contributo di beneficenza devono rispettare i seguenti principi generali, derivanti dallo scopo statutario della Fondazione di promuovere e sostenere iniziative finalizzate al progresso culturale, scientifico, sociale, socio-economico e morale del territorio nazionale italiano:

    • il richiedente deve essere un ente, associazione, organizzazione di volontariato o istituzione privata, di matrice religiosa o laica, o un ente ecclesiastico avente sede nel territorio italiano, con prevalente riferimento alle zone dove opera il Credito Valtellinese;
    • il richiedente deve svolgere attività senza fine di lucro di natura socio-assistenziale, socio-sanitaria, culturale, educativa, sociale, ambientale, di religione e di culto o di ricerca scientifica;
    • il contributo può essere richiesto come sostegno all'attività complessiva svolta dal richiedente oppure con riferimento a specifici progetti. È previsto comunque un unico contributo ordinario erogabile in corso d'anno allo stesso richiedente, fermo restando che eventuali richieste di carattere straordinario dovranno essere esaminate volta per volta;
    • le aree di intervento riguardano, a titolo esemplificativo, i servizi alla persona, l'assistenza alle categorie disagiate, emarginate e alle popolazioni più povere e bisognose (anche all'estero tramite le missioni), l'attività culturale e artistica, l'orientamento scolastico e professionale, la formazione anche di natura religiosa, la valorizzazione della natura e dell'ambiente, la tutela, valorizzazione e difesa del patrimonio artistico e storico;
    • le iniziative promosse da Enti Pubblici e da enti a questi collegati (ad. es. pro-loco, biblioteche, scuole e case di riposo comunali, ecc.) non potranno essere accolte.

    Le richieste, redatte su carta libera, possono essere presentate alla filiale del Credito Valtellinese competente per territorio o direttamente alla sede della Fondazione, e corredate della documentazione necessaria per la valutazione dell'iniziativa o dell'attività per la quale si presenta. Le richieste verranno sottoposte periodicamente alla valutazione degli organi deliberanti e l'esito verrà comunicato con lettera. ​​​Le domande devono essere corredate dalla dichiarazione per richiesta di beneficenza (mod. LET309​​), debitamente timbrata e sottoscritta dal legale rappresentante o da soggetto autorizzato, e dai documenti richiesti.​​

  • Orientamento

    La complessità dell’offerta formativa e la costante evoluzione del mondo del lavoro hanno enfatizzato la funzione dell’orientamento quale necessaria alla persona per individuare il proprio percorso di studio o di lavoro sulla base dei propri interessi, attitudini e potenzialità.

    Con il Centro di Orientamento Il Quadrivio, la Fondazione offre un servizio di orientamento gratuito, qualificato, efficace, aggiornato e personalizzato che è strutturato, oltre che nel servizio di consulenza e consultazione presso le sedi, in numerose iniziative e progetti riconosciuti come “buona pratica” a livello nazionale.

    Progetti di orientamento scolastico sono proposti ogni anno nelle ultime classi di tutti gli istituti Scolastici di 1° e 2° grado della provincia di Sondrio e ad Acireale, collaborando con il CROSS dell’Università Cattolica di Milano, l’Università di Catania, le autorità scolastiche, gli insegnanti, le amministrazioni e le istituzioni locali.

    I progetti “Orienta 2019”, “Orientalfuturo” e “Prendo il diploma… e poi?” coinvolgono ogni anno migliaia di studenti, i loro insegnanti e i familiari in un percorso volto a favorire la consapevolezza di sé e l’attenzione ad una scelta derivante da un processo decisionale.

    Il progetto Teseo intende fornire una miglior conoscenza dell’offerta universitaria con incontri specifici tenuti da docenti e giovani laureati.

    Il Quadrivio collabora alla realizzazione annuale dei Saloni dell’Orientamento di Acireale e in provincia di Sondrio e costituisce un riferimento per coloro che si occupano di orientamento.

  • Formazione

    ​La valorizzazione delle risorse umane e il sostegno alla crescita dei giovani, è per la Fondazione, uno dei principali scopi di responsabilità sociale. Tramite numerose e diversifi​cate iniziative di formazione, realizzate quasi sempre in sinergia con altri enti ed istituzioni provinciali e regionali e con la collaborazione di docenti e qualifi​cati esperti, si promuovono e rafforzano principi e valori propri di una società solidale per una cittadinanza condivisa e attiva. Spesso la formazione viene proposta nelle scuole con uno sviluppo modulare e una connotazione istituzionale così da garantire la continuità ed il coinvolgimento delle principali funzioni educative per favorire situazioni di benessere, la socializzazione, l’espressione di sé, l’ascolto e facilitare una miglior interazione tra i giovani e tra i diversi ruoli. Un altro indirizzo formativo riguarda tematiche relative alla tutela e rivalutazione dell’ambiente, alle peculiarità paesaggistiche, al patrimonio artistico e culturale del territorio nell’intento di stimolare il senso di appartenenza e di identità necessari per la promozione dello sviluppo socio-economico. Correlata all’attività di orientamento è poi tutta la formazione sull’evoluzione del mondo del lavoro e sulle problematiche del contesto socio-economico che, nelle diverse modalità di seminario, convegno, workshop, si rivolge ai giovani, ma anche ai loro familiari, ai docenti e ai professionisti. Un’attività dunque molto articolata che si è sviluppata dopo che la Fondazione ha attuato nel 2003 l’unica esperienza universitaria in provincia di Sondrio, nella modalità didattica di e-learning, di due corsi di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano​​.

  • ULTIME INIZIATIVE

    • Donor Event 2022

      Il Donor Event dell’Università di Padova si terrà giovedì 30 giugno 22022 dalle 17.00 alle 19.00 circa, presso l’Auditorium dell’Orto Botanico. L'appuntamento è dedicato alle sostenitrici e ai sostenitori dell'Università in occasione delle Celebrazioni degli 800 anni.

      Programma

      Daniela Mapelli, Rettrice.
      Telmo Pievani, Delegato alla Comunicazione e alla divulgazione scientifica.
      Fiorella Calabrese, Professoressa Ordinaria di Anatomia Patologica.
      Testimonianze di studentesse e studenti beneficiari di borse di studio Unipd 4 Afghanistan.
      Antonio Parbonetti, Prorettore con delega all’Organizzazione e Bilancio.
      Carlo Pellegrino, Prorettore con delega all'Edilizia.
      Monica Fedeli, Prorettrice con delega alla Terza missione e rapporti con il territorio.
      Federico Taddia, Moderatore.
       
    • Bando speciale 2021/2022

      Fondazione Pro Valtellina Onlus e Fondazione Credito Valtellinese | Gruppo Crédit Agricole propongono un Bando 2022 rivolto alle organizzazioni non profit operanti sul territorio da almeno tre anni nel campo dei servizi agli studenti.

      Il bando si pone l’obiettivo di sviluppare progetti volti a sostenere il mondo degli studenti e delle loro famiglie, cercando soluzioni per costruire un futuro migliore, una realtà più inclusiva e più responsabile. Inoltre il bando desidera sostenere iniziative di informazione e di responsabilizzazione delle generazioni più giovani a scelte quotidiane sostenibili e consapevoli dell’importanza di tutelare l’ambiente in cui viviamo realizzando meccanismi virtuosi in difesa dell’equilibrio uomo/ambiente.

      A questo si aggiunge il sostegno ad attività integrative per lo studio di materie e temi non trattati durante il normale ciclo di studio, ma di particolare attualità o importanza per lo sviluppo e la crescita dei ragazzi (laboratori artistici, musicali, di scrittura creativa, informatica, robotica, coding, avvicinamento alle discipline sportive) e lo sviluppo di progetti volti a sostenere attività quotidiane e organiche di “dopo scuola” dove gli studenti possano essere professionalmente seguiti e aiutati sia nello studio - anche con modalità di intervento ”a distanza” - che nell’attività sportiva.

      La scadenza prevista per la presentazione dei progetti è il 31 marzo 2022.​ ​
    • Prendo il diploma... e poi?

      La Fondazione Credito Valtellinese | Gruppo Crédit Agricole Italia propone nei mesi di marzo e aprile un ciclo di seminari a supporto della scelta del percorso post-diploma, rivolto agli istituti di Acireale.

      L’iniziativa prevede la realizzazione di webinar online condotti da esperti del CROSS - Centro di Ricerche sull’Orientamento e lo Sviluppo Socio-professionale - dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

      Gli incontri hanno la finalità di fornire agli studenti strumenti di analisi e valutazione per favorire la scelta che sono chiamati a fare partendo dalla consapevolezza e conoscenza di sé, per divenire protagonisti del proprio futuro.

      L’iniziativa prevede anche la somministrazione on-line di un questionario sugli interessi accademici e professionali, sulle più frequenti difficoltà nella scelta e sulla percezione del supporto genitoriale.
       
    • Borsa di studio
      Premio Credito Valtellinese - Arturo Schena ed. 2021
    • European Money Week

      La Fondazione Credito Valtellinese | Gruppo Crédit Agricole Italia in collaborazione con la Fondazione per l’Educazione Finanziaria, nell’ambito della European Money Week, propone l’incontro “Pay like a ninja”, dedicato agli studenti delle scuole secondarie di II grado della provincia di Sondrio e di Catania.

      L’attività, che si svolgerà in versione digitale il 24 marzo 2022 dalle ore 10.00 alle 11.30, vuole condurre gli studenti alla scoperta delle nuove forme di moneta e pagamenti elettronici, dalle carte alle app ai portafogli elettronici, illustrando i processi collegati alla dematerializzazione del denaro e le innovative frontiere digitali del suo uso affinché ne siano consapevoli.