Consigli Utili

Consigli utili quando navighi in internet

Quali informazioni proteggere?

Le informazioni personali

Alcuni dati personali non sensibili individualmente, risultano essere potenzialmente pericolosi quando sono associati ai dati bancari:

  • nome e cognome
  • indirizzo postale
  • data di nascita
  • indirizzo e-mail

Ad esempio: il nome e cognome associati al numero di conto o IBAN potrebbero consentire agli hacker di lanciare campagne di phishing particolarmente efficaci.

Quali informazioni proteggere?

Informazioni bancarie e di sicurezza

Le informazioni bancarie e di sicurezza devono essere considerate altamente riservate:

  • I codici utente, operatore, la data importante e la password non devono mai essere comunicati se non per accedere al sito web  o agli altri servizi di accesso (telefono, applicazione o sito mobile) della tua banca.
  • Il codice PIN della tua carta di pagamento non deve mai essere comunicato tranne che su ATM di banche e Poste o POS (terminali di pagamento elettronici presso i commercianti, nonché registratori di cassa automatici - metropolitana, stazione di servizio, ecc.)

Proteggi sempre anche:

  • Il numero della carta di credito
  • La data di fine della validità della carta di credito
  • Il codice CVC della carta di credito (ultime 3 cifre sul retro della carta)
  • Il numero di conto e il codice IBAN
  • I tuoi numeri di telefono.

Come proteggerle?

  • Crea password sicure, più complesse e difficili da indovinare e ma facili da ricordare:
    • alfanumeriche, di almeno 8 caratteri, contenenti almeno un numero, una lettera maiuscola e un carattere speciale (es: usa le prime lettere delle parole di una frase ...)
    • non riconducibili alla tua sfera personale o ricavabili con informazioni facilmente reperibili su Internet e sui social network
    • utilizza diverse password su ciascun sito visitato che richiede la creazione di un account
  • Evita di scrivere su carta i codici di accesso, i numeri di carta o le password associate.
  • Evita il “salvataggio automatico” delle password sul browser
  • I codici di identificazione (Codice utente, data importante e password) non devono mai essere "salvati" nella memoria del browser o del Personal Computer. Per sicurezza, verificare che non sia attiva la funzione di "completamento automatico" del browser e di salvataggio automatico delle password. Consulta la guida del browser per capire come disabilitare queste funzioni.
  • Tieni presente che la modalità per accedere all’Internet banking non può cambiare da un giorno all'altro, senza una comunicazione ufficiale e, in particolare, diffida (assolutamente) di richieste dei codici fuori dalle pagine ufficiali del sito. Se dovesse capitare, denuncia subito l'accaduto al Numero verde di assistenza
  • Non fornire mai a terzi informazioni personali non autorizzate come numeri di conti bancari, e-mail o numeri di telefono
  • Non fornire mai a terzi informazioni personali non autorizzate come numeri di conti bancari, e-mail o numeri di telefono
  • Evita di comunicare le credenziali e i codici segreti ai servizi di aggregazione degli account o ai servizi di pagamento online, soprattutto se stranieri (es. Sofort), poiché non è chiaro il livello di sicurezza
  • Sii vigile in caso di chiamata da parte di un interlocutore sconosciuto. Non rispondere senza aver prima verificato l’identità, lo scopo della richiesta e il numero di telefono fornito. In generale, il Gruppo bancario Credit Agricole Italia (CACariparma, CA FriulAdria, CA Carispezia) o la polizia non sono autorizzati a chiamarti per chiederti informazioni bancarie o di sicurezza
  • Per connetterti all’internet banking, digita direttamente l’indirizzo nella barra di navigazione e controlla che il nome del sito sia scritto correttamente
  • Controlla la sicurezza del sito prima di fornire dati riservati: è opportuno non inserire in alcun siti web credenziali, password o numeri di carte di credito/debito/prepagate, senza aver prima verificato che la trasmissione dati risulti "sicura" e che il sito web sia autentico. Ecco come fare: 
    • controlla sempre la presenza del prefisso "https://" nell'indirizzo web
    • verifica che sia presente l'icona "lucchetto chiuso" nella barra di stato del browser e verificare la correttezza dei dati contenuti nei certificati della banca.
    • evita di inviare i numeri di account e di carta di credito tramite e-mail e messaggistica istantanea
    • evita di tenere dati riservati su pc o altri dispositivi
    • elimina regolarmente i cookie e i file temporanei Internet dal computer
    • effettua un back up periodico dei propri dati e file importanti, su un dispositivo non collegato alla rete
    • in generale, evita di condividere le informazioni personali reali (foto, data di nascita, ecc.) su social network, siti di aste, annunci pubblicitari, ecc.
    • le 5 domande da porsi quando si riceve una email
      • il mittente è conosciuto?
      • sto aspettando un'e-mail da questo mittente per quanto riguarda l'argomento menzionato nell'oggetto     della  posta?
      • Il dominio dell'indirizzo email è coerente con il contenuto dell'e-mail?
      • La mail è davvero indirizzata alla mia attenzione? (Il nome è correttamente citato nel corpo del messaggio?)
      • Il contenuto dell'e-mail è coerente, senza errori di ortografia, sintassi, semantica?
    • Una risposta negativa è sufficiente a dubitare della veridicità della posta. In caso di dubbio, non aprire      l'allegato e non fare clic su alcun collegamento Internet.