Underadio
Nuovo asset progettuale di Save the Children sposato dalle società del Gruppo Crédit Agricole in Italia a partire dall’anno scolastico 2024-2025. UndeRadio contribuisce all’innovazione didattica e alla valorizzazione del ruolo di studentesse e studenti nella transizione digitale attraverso laboratori dedicati al podcasting e un Hackathon come spazio di espressione dei ragazzi.
Underadio è una web radio partecipata e tematica attraverso cui i ragazzi e le ragazze possono dare voce alle proprie idee, sperimentando il lavoro di una redazione giornalistica radiofonica e la radio come spazio di cura, partecipazione ed empowerment.
Obiettivi del progetto mirano a incentivare il protagonismo dei ragazzi e lo sviluppo di un proprio pensiero critico. La cittadinanza digitale e la capacità di esercitare consapevolmente i propri diritti sono i principali driver per favorire lo scambio tra gli studenti e il confronto tra città promuovendo la dimensione nazionale del progetto.
Infine, l’ambizione è far familiarizzare i più giovani con temi legati all’innovazione, all’intelligenza artificiale e alla sostenibilità sociale e ambientale.