Raggi cosmici al servizio dell’irrigazione dei campi con FINAPP
I raggi cosmici sono diventati un alleato nella gestione intelligente dell’irrigazione grazie a Finapp, un’azienda innovativa nata come spinoff dell’Università di Padova e ora pronta a servire il mercato dell’agricoltura di precisione.
La tecnologia utilizzata da Finapp è la CRNS – Cosmic Ray Neutron Sensing – ossia misura dei neutroni generati dai raggi cosmici. I neutroni “veloci” nascono dall’interazione tra i raggi cosmici e l’atmosfera terreste e hanno una peculiarità: interagiscono solamente con le molecole d’acqua. Parte di questi neutroni verrà assorbita dall’acqua presente nel terreno, parte verrà riflessa nuovamente nell’aria, avendo perso parte dell’energia iniziale; nascono così i neutroni “lenti”. Dalla differenza tra i neutroni veloci e lenti, si calcola il contenuto d’acqua nel suolo, ossia l’umidità del terreno. La tecnologia CRNS è nota da oltre 20 anni, ma solo ora grazie a Finapp è diventata disponibile per un facile e accessibile utilizzo in agricoltura; anche la FAO la indica come la migliore tecnica per la valutazione del contenuto d’acqua nel suolo nella Smart Agricolture.
Questa tecnologia funziona senza contatto, non è influenzata da tubi, installazioni, edifici, piante, cemento o altro, restituisce il valore dell’umidità del suolo su larga scala (5/20 ha), in profondità (50 cm), in continuo.
La misura della sonda CRNS di Finapp è rappresentativa su aree da 5 a 20 ettari circa, è in grado di superare le disomogeneità puntuali del terreno, coprendo un’area sufficientemente ampia per essere rappresentativa dell’intera zona.
Questa tecnica di misurazione è applicabile indipendentemente dal tipo di coltura e si utilizza su ogni tipo di suolo, compresi i terreni pietrosi, che renderebbero impossibile la misurazione dell’umidità con sonde tradizionali.
La sonda è leggera e compatta (5 kg, 35 cm), si installa in modo autonomo 2m sopra il terreno, non influisce sulle pratiche agricole, non richiede calibrazione, è autoalimentata, non necessita di manutenzione.
L’informazione resa disponibile dal sensore, grazie alla misura del contenuto d’acqua disponibile alle radici delle piante, permette di mettere in pratica una strategia irrigua partendo da informazioni certe e solide.
Un'irrigazione ottimizzata con la soluzione di misurazione del contenuto d’acqua del suolo, può portare a notevoli vantaggi: l’aumento della produttività, la riduzione del consumo di acqua e di elettricità, la protezione delle risorse idriche disponibili, la riduzione dell'uso di fertilizzanti e l'aumento della redditività del lavoro dell’agricoltore.
Con l’utilizzo dei dati ottenuti attraverso la tecnologia CRNS, Finapp è in grado di offrire servizi specifici per l’agricoltura di precisione tra i quali il servizio di “Mappatura dell’umidità” del suolo e il servizio di “Consiglio irriguo”.
L’adozione delle sonde Finapp sostiene l’agricoltura di precisione e agevola il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) sull'uso efficiente dell'acqua e sull’eliminazione della fame.
Innovazioni come quelle sviluppate da Finapp, possono supportare sistemi di produzione alimentare sostenibili e implementare pratiche agricole resilienti che aumentino la produttività e la produzione, che aiutino a mantenere gli ecosistemi, che rafforzino la capacità di adattamento ai cambiamenti climatici, alle condizioni meteorologiche estreme, alla siccità, alle inondazioni e ad altri disastri e che migliorino progressivamente la qualità dei terreni e del suolo.
SCOPRI LA NOSTRA OFFERTA AGRIBUSINESS