PUSH CODE
La direttiva PSD2 è un'importante rivoluzione nel mondo dei pagamenti, in quanto offre al consumatore e alle imprese la possibilità di usufruire di servizi alternativi a quelli offerti finora dagli istituti bancari.
Autorizzare le tue operazioni dispositive è ancora più semplice grazie alla funzionalità di notifica chiamata Push Code.
*La Securecall rimarrà comunque disponibile tra le modalità di autorizzazione dei pagamenti.
** Se sei un libero professionista o un’azienda puoi autorizzare solo tramite PIN Dispositivo.
GESTIONE DISPOSITIVI
All’interno dell’Home Banking e nell’app Nowbanking sarà presente una nuova sezione nella quale potrai visualizzare l’elenco dei dispositivi abilitati all’accesso e all’autorizzazione dei pagamenti online.
In qualsiasi momento potrai disabilitare uno o più dispositivi e decidere su quali ricevere le notifiche Push Code.
GESTIONE TERZE PARTI
Da questa sezione potrai rilasciare il consenso che permetterà alle Terze Parti di accedere alle tue informazioni bancarie. Si tratta di nuovi potenziali operatori (cd. Terze Parti) i quali, su tua espressa autorizzazione, potranno ottenere informazioni e disporre ordini di pagamento sui tuoi conti correnti.
Potrai visualizzare e revocare i consensi che hai concesso alle Terze Parti sia sull'internet banking che sull'app Nowbanking.
Potrai inoltre concedere il consenso a specifica una Terza Parte per verificare i fondi disponibili all'interno del tuo conto corrente prima di disporre un pagamento.
OPERAZIONI RICORRENTI E BENEFICIARIO DI FIDUCIA
Dal 14 settembre, nella tua app Nowbanking sarà possibile visualizzare la rubrica già aggiornata con i beneficiari di fiducia già presente sull'Home Banking.
Potrai infatti memorizzare un beneficiario in rubrica in modo da ritrovare il suo nominativo quando vorrai riutilizzarlo per procedere con un nuovo pagamento.
Potrai inoltre predisporre una dispositiva direttamente dalla rubrica, selezionando un contatto registrato. Se il contatto non è registrato, la sua memorizzazione potrà avvenire direttamente dall'operazione di pagamento.
Oltre a questa nuova funzionalità, l'app consentirà di procedere al pagamento senza utilizzare il PIN Dispositivo/Securecall o il dato biometrico (impronta digitale o riconoscimento facciale), nel caso di operazioni ricorrenti (es: pagamento affitto) o verso beneficiari di fiducia.