PUSH CODE

La direttiva PSD2 è un'importante rivoluzione nel mondo dei pagamenti, in quanto offre al consumatore e alle imprese la possibilità  di usufruire di servizi alternativi a quelli offerti finora dagli istituti bancari.

Autorizzare le tue operazioni dispositive è ancora più semplice grazie alla funzionalità di notifica chiamata Push Code.

COME CAMBIA L’AUTORIZZAZIONE DEI TUOI PAGAMENTI?

Ogni volta che effettuerai un pagamento elettronico dall’Home Banking, riceverai una notifica sul telefono attraverso la quale dovrai confermare l’importo e il beneficiario dell’operazione. Dovrai inserire il PIN Dispositivo che oggi usi per autorizzare tramite Securecall* oppure utilizzare il dato biometrico (impronta digitale o riconoscimento facciale) che hai abilitato sul tuo telefono.

PAGAMENTO ELETTRONICO DA PC (es. bonifico)

ARRIVO NOTIFICA PUSH CODE SULLO SMARTPHONE

AUTORIZZA (CON PIN DISPOSITIVO O DATO BIOMETRICO)**

*La Securecall rimarrà comunque disponibile tra le modalità di autorizzazione dei pagamenti.
** Se sei un libero professionista o un’azienda puoi autorizzare solo tramite PIN Dispositivo.

 

GESTIONE DISPOSITIVI

All’interno dell’Home Banking e nell’app Nowbanking sarà presente una nuova sezione nella quale potrai visualizzare l’elenco dei dispositivi abilitati all’accesso e all’autorizzazione dei pagamenti online.

In qualsiasi momento potrai  disabilitare uno o più dispositivi e decidere su quali ricevere le notifiche Push Code.

 

GESTIONE TERZE PARTI 

Da questa sezione potrai rilasciare il consenso che permetterà alle Terze Parti di accedere alle tue informazioni bancarie. Si tratta di nuovi potenziali operatori (cd. Terze Parti) i quali, su tua espressa autorizzazione, potranno ottenere informazioni e disporre ordini di pagamento sui tuoi conti correnti.

Potrai visualizzare e revocare i consensi che hai concesso alle Terze Parti sia sull'internet banking che sull'app Nowbanking.

Potrai inoltre concedere il consenso a specifica una Terza Parte per verificare i fondi disponibili all'interno del tuo conto corrente prima di disporre un pagamento

 

OPERAZIONI RICORRENTI E BENEFICIARIO DI FIDUCIA 

Dal 14 settembre, nella tua app Nowbanking sarà possibile visualizzare la rubrica già aggiornata con i beneficiari di fiducia già presente sull'Home Banking.

Potrai infatti memorizzare un beneficiario in rubrica in modo da ritrovare il suo nominativo quando vorrai riutilizzarlo per procedere con un nuovo pagamento.

Potrai inoltre predisporre una dispositiva direttamente dalla rubrica, selezionando un contatto registrato. Se il contatto non è registrato, la sua memorizzazione potrà avvenire direttamente dall'operazione di pagamento.

Oltre a questa nuova funzionalità, l'app consentirà di procedere al pagamento senza utilizzare il PIN Dispositivo/Securecall o il dato biometrico (impronta digitale o riconoscimento facciale), nel caso di operazioni ricorrenti (es: pagamento affitto) o verso beneficiari di fiducia.