PNRR e Credito Agevolato
CONSULENZA PERSONALIZZATA E PARTNERSHIP DEDICATE
A seguito dell’emergenza sanitaria causata dalla pandemia internazionale da COVID-19, a luglio 2020 l’Unione Europea ha adottato il piano «Next Generation EU», con uno stanziamento complessivo di 750 milioni di euro, per promuovere la ripresa delle economie nazionali all’insegna della transizione ecologica, digitalizzazione, competitività, formazione, inclusione sociale, territoriale e di genere.
Il piano si pone in continuità con il pacchetto di investimenti del «Green Deal Europeo», approvato a dicembre 2019, con cui l’UE ha sancito l’obiettivo di rendere l’Europa il primo continente a neutralità climatica entro il 2050.
Lo strumento principale del Next Generation Eu è la Recovery and Resilience Facility (RRF), con 672,5 miliardi di euro, che in Italia si è esplicitato nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) con una dotazione iniziale di 191,5 miliardi di euro ripartiti in 6 Missioni.
Recentemente il Piano è stato rivisto, con un aumento di 2,75 miliardi € di euro assegnati alla nuova missione «REPowerEU», il piano ideato per rendere l'Europa autonoma nell'approvvigionamento dell'energia e favorire gli investimenti nella transizione energetica, che ha raggiunto una dotazione di circa 11 miliardi di euro. Le modifiche si sono rese necessarie a causa di strozzature lato offerta, la forte accelerazione della dinamica dei prezzi, le criticità rispetto alla capacità amministrativa di alcuni Soggetti attuatori e i tempi di realizzazione di alcune misure non più compatibili con i target del Piano. Il nuovo PNRR italiano ammonta ora a 194,4 miliardi di euro.
Per maggiori informazioni visita il sito: Home - Italia Domani - Portale PNRR