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EMILIA-ROMAGNA FONDO STARTER

Finanziamento agevolato e contributo a fondo perduto per 17,5 milioni di euro

bando attivo

RISORSE

17,5 milioni di euro

AGEVOLAZIONE

Finanziamento agevolato fino al 100% del costo del progetto

SOGGETTI BENEFICIARI

Micro e piccole imprese

DESCRIZIONE

La misura, con una dotazione finanziaria superiore a 17 milioni di euro, si propone di: 

  • favorire la nascita di nuove imprese e l’imprenditoria femminile (incluso lo sviluppo di nuove imprese femminili) e sostenere la crescita delle piccole imprese con non più di cinque anni di vita; 
  • favorire la crescita delle PMI operanti nei settori della S3.

 

SOGGETTI BENEFICIARI

Possono usufruire dell’agevolazione le piccole imprese, iscritte al Registro Imprese da non più di 5 anni al momento di presentazione della domanda e che abbiano il codice di attività principale rientrante in una delle seguenti categorie della classificazione Ateco 2007: B, C, D, E, F, G, H, I, J, L, M, N, P, Q, R, S

I richiedenti devono realizzare il progetto d’impresa in Emilia Romagna.

 

INTERVENTI E SPESE AMMISSIBILI

I progetti agevolabili sono quelli rivolti a:

  • investimenti in innovazione produttiva e di servizio, sviluppo organizzativo, messa a punto dei prodotti e servizi da parte di piccole imprese che presentino potenzialità concrete di sviluppo, consolidamento e creazione di nuova occupazione sulla base di piani industriali, prioritariamente negli ambiti della S3, anche attraverso percorsi di rete;
  • introduzione e uso efficace nelle piccole imprese di strumenti ICT nelle forme di servizi e soluzioni avanzate con acquisti customizzati di software e tecnologie innovative per la manifattura digitale.

A titolo esemplificativo si riporta un elenco delle macro-voci delle spese ammissibili:

  • interventi su immobili strumentali: acquisto, ampliamento e/o ristrutturazione;
  • acquisto di macchinari, attrezzature, hardware e software, arredi strettamente funzionali all’attività;
  • acquisizione di brevetti, licenze, marchi, avviamento;
  • spese per partecipazione a fiere e interventi promozionali;
  • consulenze tecniche e/o specialistiche;
  • spese del personale adibito al progetto;
  • materiale e scorte;
  • spese per locazione dei locali adibiti ad attività (risultante da visura come sede principale/unità locale);
  • spese per la produzione di documentazione tecnica necessaria per la presentazione e rendicontazione, parziale e finale, della domanda.

Nella composizione del progetto d’investimento, le voci si spesa relative a consulenze, personale, materiali e scorte, affitto e spese per la produzione di documentazione tecnica (lettere “e, f, g, h, i” in elenco) non potranno superare complessivamente il 50% del finanziamento richiesto.

I giustificativi di spesa dovranno avere data successiva a quella di presentazione della domanda.

 

NATURA DELL'AGEVOLAZIONE

L’agevolazione può coprire fino al 100% del costo del progetto e prevede un finanziamento chirografario, così costituito:

  • Quota pubblica: pari al 75% a tasso zero
  • Quota banca: pari al 25%

Per le imprese femminili la percentuale di provvista pubblica sale all’80% e la quota banca scende al 20%.

 

CARATTERISTICHE DEL FINANZIAMENTO

Alla domanda di partecipazione deve essere allegata lettera attestante l’avvenuta delibera di finanziamento da parte della Banca.

  • Importo cofinanziamento: compreso tra € 20.000 e € 500.000
  • Ammortamento/durata massima: compresa tra 18 mesi e un giorno e 96 mesi (incluso un preammortamento massimo di 18 mesi)
  • Modalità di erogazione: in un’unica soluzione

 

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda deve essere presentata esclusivamente su piattaforma telematica Fondo StartER - Login (artigiancredito.it). 

CALL CHIUSA

 

 

 

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Le condizioni per l’ottenimento della misura agevolata sono definite dall’apposito bando, al quale si rinvia per i relativi dettagli. Per conoscere le condizioni economiche e contrattuali consulta i Fogli Informativi disponibili in filiale e sul sito. La Banca si riserva la valutazione del merito creditizio e dei requisiti necessari alla concessione del finanziamento. Crédit Agricole Italia offre alla propria clientela non consumatrice la possibilità di usufruire di un servizio di consulenza su finanza agevolata grazie alla partnership con Warrant Hub. Per ulteriori informazioni visita il sito dell’azienda https://www.warranthub.it/. L’eventuale fruizione dei servizi offerti da Warrant Hub è facoltativa e non vincolante. Tra le banche del Gruppo Crédit Agricole Italia e Warrant Hub è in essere un accordo che prevede una remunerazione per l’attività di segnalazione. Rispetto a tali servizi, regolati direttamente tra Warrant Hub e il cliente, la Banca è del tutto estranea ed è quindi esclusa ogni sua responsabilità per le attività a questo titolo prestate dal network Warrant Hub.