Informativa privacy Servizio Clienti

Informativa sul trattamento dei dati personali (ai sensi degli Articoli 13 e 14 Regolamento UE 679/2016) effettuato dal Servizio Clienti nell’ambito della gestione delle richieste di assistenza tramite operatore del Servizio Clienti.

Chi è il Titolare del trattamento dei miei dati personali?


Crédit Agricole Italia S.p.A. con sede legale in Via Università, 1 - 43121 Parma, Italia (di seguito, "CAI" o il “Titolare”) è il Titolare del Trattamento dei Dati Personali (nel prosieguo: “Dati”).
Il responsabile della protezione dei dati (di seguito il “Data Protection Officer” o “DPO”) è contattabile ai seguenti indirizzi per ogni informazione sul trattamento dei Dati o per esercitare i diritti:
• posta elettronica: DPO@credit-agricole.it;
• posta ordinaria, all’indirizzo di Crédit Agricole Italia S.p.A. con sede legale in Via Università, 1 - 43121 Parma, Italia c.a. del Data Protection Officer.


Categorie e tipi di Dati oggetto del trattamento


I Dati oggetto di trattamento appartengono alla categoria dei dati comuni e, in particolare:
• dati identificativi (nome e cognome);
• dati di contatto (numero di telefono);
• ulteriori dati necessari a fornire riscontro alla richiesta di supporto (es: numero della pratica di conto online, informazioni relative alla richiesta di mutuo).
Ti invitiamo a non comunicare Dati ulteriori rispetto a quelli strettamente necessari alla richiesta inoltrata ed in particolare a non fornire categorie di Dati che appartengono alle speciali categorie di cui all’art. 9 del GDPR salvo che ciò non sia assolutamente indispensabile per la gestione della richiesta. In caso contrario CAI non potrà trattarli e sarà tenuta a cancellarli.


Finalità del trattamento


I Dati saranno trattati per le seguenti finalità:
a. dare seguito ad una tua richiesta di assistenza/supporto tramite chiamata con operatore del Servizio Clienti (“Riscontro”);
b. assolvere eventuali obblighi di legge, contabili e fiscali o necessità amministrative del Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia (“Obblighi di legge”);
c. registrare le chiamate con l’operatore (“Registrazione”);
d. condividere dati e informazioni all’interno del Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia per fini amministrativi e contabili interni (“Finalità di condivisione infragruppo”);
e. accertare, esercitare e/o difendere un diritto del Titolare e/o di un terzo in sede giudiziaria o in ambito stragiudiziale e nelle fasi che precedono il contenzioso (“Finalità difensive”).
I dati personali sono strettamente necessari alla gestione della tua richiesta, e vengono utilizzati al solo fine di gestire la tua richiesta di assistenza e/o supporto.
Il conferimento dei Dati per le predette finalità è facoltativo ma, in difetto, il Titolare potrebbe essere impossibilitato a fornire riscontro alla tua richiesta.


Qual è la base giuridica e facoltativa del trattamento?


- Per la finalità sub a) Riscontro: il trattamento per questa finalità si basa sulla necessità di poterti fornire un riscontro alla tua richiesta.
- Per la finalità sub b) Obblighi di legge: la base giuridica del trattamento si rinviene nella necessità di adempiere obblighi normativi. In questo contesto, i tuoi Dati Personali forniti al Titolare potrebbero essere comunicati alle Autorità indicate nel Paragrafo successivo per obblighi contabili, fiscali o di altra natura.
Per le restanti finalità, la base giuridica si rinviene nell'Interesse Legittimo della Titolare ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. f) del GDPR a, rispettivamente:
- Registrazione: consentire al Titolare di analizzare la qualità e l’efficacia dei processi, prodotti e servizi nel momento di erogazione del servizio di assistenza clienti, attraverso il contatto telefonico e per gestire eventuali reclami pervenuti al Titolare a seguito di chiamata intercorsa con il Servizio Clienti.
- Finalità di condivisione infragruppo: condividere dati e informazioni all’interno del Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia per fini amministrativi e contabili interni.
- Finalità difensive: accertare, esercitare e/o difendere un diritto del Titolare e/o di un terzo in sede giudiziaria o in ambito stragiudiziale e nelle fasi che precedono il contenzioso.


Modalità del trattamento


Il trattamento dei dati personali avviene con modalità manuali, informatiche e telematiche, protette da misure di sicurezza idonee e aggiornate per garantire la riservatezza dei dati.


Periodo di conservazione


Con riferimento alle finalità di Riscontro e Registrazione, i tuoi Dati Personali saranno trattati solo per il tempo necessario a dare seguito a queste finalità e conservati per 10 anni dal momento in cui la chiamata viene effettuata per finalità difensive del Titolare e/o gestire eventuali reclami pervenuti.
Il Titolare si riserva in ogni caso di conservare i Dati per un periodo più lungo al decorso del decimo anno dopo la valutazione di specifiche clausole di esclusione, qualora ciò si dovesse rendere necessario per il perseguimento della Finalità di Obblighi di legge e delle Finalità difensive.


Trasferimento all’estero


Il trattamento dei tuoi dati personali non prevede il trasferimento extra UE degli stessi. In ogni caso, qualora alcuni tuoi Dati Personali dovessero essere condivisi con destinatari che si trovano in un Paese terzo al di fuori dello Spazio Economico Europeo, il Titolare assicura che il trattamento degli stessi da parte di questi Destinatari avviene nel rispetto della normativa applicabile del GDPR. In particolare, i trasferimenti si baseranno su una decisione di adeguatezza della Commissione Europea ovvero sulle Clausole Contrattuali Standard approvate dalla Commissione Europea o su un’altra idonea base giuridica, nel rispetto delle raccomandazioni 01/2020 adottate il 10 novembre 2020 dallo European Data Protection Board.


Destinatari dei Suoi dati personali


I tuoi Dati Personali potranno essere condivisi con:
- persone fisiche autorizzate dal Titolare al trattamento di Dati Personali previa sottoscrizione di un accordo di riservatezza (es. dipendenti e amministratori di sistema del Titolare);
- soggetti che agiscono tipicamente in qualità di Responsabili Esterni del trattamento dei dati personali tra cui si ricomprendono, a titolo esemplificativo e non esaustivo, società che forniscono servizi di help desk, consulenti, spedizionari e-mail e posta ecc.;
- soggetti, Enti o Autorità a cui sia obbligatorio comunicare i Dati Personali in forza della Fornitura dei Servizi o per disposizioni di legge, di ordini delle Autorità rispetto alla finalità di Compliance;
- società appartenenti al Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia per finalità amministrative e contabili.


I Suoi diritti in qualità di Interessato


Hai il diritto di chiedere al Titolare, in qualunque momento:

  • l’accesso ai tuoi Dati Personali (o una copia di tali Dati Personali): hai il diritto di ottenere la conferma circa l’esistenza o meno di un trattamento concernente i Dati Personali nonché il diritto di ricevere ogni informazione relativa al medesimo trattamento;
  • la rettifica o l’aggiornamento dei tuoi Dati Personali laddove fossero incompleti o non aggiornati;
  • la cancellazione dei tuoi Dati Personali dai database del Titolare nei casi previsti dalla normativa pro tempore vigente;
  • formulare una richiesta di opposizione al trattamento dei Dati Personali nella quale dare evidenza delle ragioni che giustifichino l’opposizione ai sensi dell’art.21 del GDPR;
  • la limitazione del trattamento dei tuoi Dati Personali al verificarsi di talune condizioni;
  • diritto di adire le opportune sedi giurisdizionali;
  • diritto di proporre reclamo all’Autorità di Controllo competente (Garante per la Protezione dei Dati Personali);
  • la portabilità ovvero di ottenere il trasferimento dei Dati Personali verso un diverso Titolare del Trattamento nonché il diritto di ottenere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati che lo riguardano.

L’informativa potrà essere modificata?


Questa Informativa è in vigore dal luglio 2024. Ci riserviamo di modificarne o semplicemente aggiornarne il contenuto, in parte o completamente, anche a causa di variazioni della normativa applicabile. Nel caso di modifiche sostanziali all’Informativa, riceverai un’email o una comunicazione sul sito.