Arte e Cultura

Si rinnova la partnership tra Cariparma e il Festival estivo di Como

Il Parco Villa Olmo di Como farà da splendida cornice, fino al prossimo 15 luglio, al Festival Como Città della Musica.
La manifestazione, giunta alla 5° edizione, è un elogio alla musica. Il ricco cartellone, infatti, vede alternarsi sul palco generi e stili diversi. 

Sabato 7 luglio andrà in scena un Omaggio al celebre Luchino Visconti.
La protagonista del gala – interprete di una serata che coniugherà danza, cinema e teatro – sarà Eleonora Abbagnato, stella ormai affermatissima della danza internazionale, prima ballerina all’Opéra di Parigi, affiancata da primi ballerini provenienti dai maggiori teatri del mondo come l’Hamburg Ballett e il Royal Ballet di Londra. Domenica 8 luglio farà tappa a Villa Olmo Mario Biondi, musicista di fama internazionale che porterà a Como una tappa del tour 2012.
Martedì 10 luglio spazio alla grande musica sinfonica. L’Orchestra del Teatro Regio di Torino farà risuonare le note di Wolfgang Amadeus Mozart (Sinfonia N. 40) e Ludwig van Beethoven (Sinfonia N. 7). 
Giovedì 12 luglio si esibiranno gli atletici Kataklò, con la nuova produzione Puzzle. Tra le coreografie i loro più celebri pezzi che hanno entusiasmato il pubblico di ogni età. Sabato 14 luglio ancora danza con coreografie di Maurice Béjart. Sul palco L’École-Atelier Rudra Béjart Lausanne, che renderà omaggio proprio a Béjart nel Ventesimo anno di nasciat della compagnia. Inoltre, sarà presentata una nuova coreografia in prima nazionale.
La festa di chiusura del festival, in programma il 15 luglio, sarà affidata a Frankie Hi-Nrg, il celebre rapper che ha fatto di impegno ed eclettismo la propria cifra stilistica.
Con L’Alto Parlante Gira Dischi, l’artista, si propone in veste di DJ, offrendo in un set di 2 ore una selezione di musica rap/hiphop ed elettronica, spaziando tra i grandi successi ed i tesori nascosti nell’underground, tutto all’insegna del divertimento e dell’energia. In apertura concerto del gruppo Marta sui tubi, oggi una delle band più originali e seguite in Italia.
Com’è tradizione del festival molti altri appuntamenti, sparsi per la città, faranno da corollario alle serate di Villa Olmo.

l Festival, promosso dal Teatro Sociale di Como, vede anche quest’anno trai principali partner la nostra Banca, da sempre impegnata nella valorizzazione della cultura, per la promozione del territorio e dello sviluppo sociale.

Per ogni informazione è possibile consultare il sito www.comofestival.org