Scuola di Giornalismo: premiate le redazioni studentesche degli Istituti Superiori
Si è tenuta questa mattina , presso il Centro di Formazione del Gruppo Cariparma Crédit Agricole di via San Bartolomeo, la 25esima edizione del tradizionale meeting delle redazioni delle scuole superiori.
Un viaggio all’interno del giornalismo studentesco che da ormai un decennio si lega alla Scuola di Giornalismo promossa da Libertà e Cariparma Crédit Agricole, iniziativa che vede i ragazzi impegnati nella realizzazione di una pagina per il quotidiano locale, sotto la supervisione dell’Art Director Paolo Terzago.
Tre i momenti fondamentali della mattinata: si è cominciato alle 8.30 con la tradizionale esposizione dei giornali studenteschi per poi passare all’apertura dei lavori e, verso le ore 11.00, al saluto delle autorità che hanno consegnato i riconoscimenti e gli attestati di partecipazione alle testate che hanno realizzato la pagina per gli inserti pubblicati questo mese da Libertà.
Un evento che anche quest’anno ha visto gli studenti essere indiscussi protagonisti della mattinata. A condurre la prima parte del meeting sono infatti stati due alunni del liceo G.M Colombini di Piacenza, Laura Franchi e Antonio Rogeiro Mawa, che hanno moderato lo scambio di idee e testimonianze su “Le nostre storie – 30 anni di giornalismo studentesco a Piacenza”, pubblicazione che raccoglie i profili storici delle 19 testate piacentine attualmente attive e che è stato preso come spunto di partenza per delineare un bilancio di tre decenni di giornalismo studentesco.