Piazza Cavalli a Piacenza
Le verifiche periodiche di monitoraggio dello stato di salute dei "cavalli", hanno segnalato la necessità di una manutenzione "straordinaria", volta ad evitare la corrosione del metallo.
Da qui l'esigenza di predisporre un intervento conservativo delle famose statue, che mira alla cura e alla valorizzazione di uno dei tesori artistici più preziosi della città di Piacenza, nonché uno dei massimi capolavori della scultura italiana, costruite per celebrare i fasti della nobile famiglia Farnese e da cui Piazza Cavalli prende il nome.
L'Amministrazione Comunale, attenta alla tutela e alla conservazione del patrimonio storico e artistico cittadino, ha sollecitato la partecipazione di enti e istituzioni che potessero condividere l'operazione, coordinandone gli interventi. La Soprintendenza per il patrimonio storico e artistico di Parma e Piacenza ha risposto prontamente e con apprezzabile impegno, confermando la propria costante attenzione ai beni artistici piacentini.
Per Cariparma e Piacenza questo nuovo progetto si inserisce a pieno titolo nella partnership in essere tra il Comune e la Banca, finalizzata al sostegno delle attività artistico-culturali.
Cariparma e Piacenza è infatti partner per il terzo anno consecutivo del Teatro Municipale di Piacenza con la sponsorizzazione delle quattro stagioni teatrali: lirica, prosa, danza e concertistica.
Grazie quindi alla proficua ed efficace sinergia che si è stabilita tra Banca, Comune e Soprintendenza, si realizza un intervento culturale di indubbio rilievo per la Città di Piacenza, che valorizza un patrimonio espressione di quattro secoli di arte e cultura.