Sport

Crédit Agricole Cariparma Test-Match, accordo triennale con Firenze. Nel 2016 per Italia v Sudafrica, poi l'Argentina e una formazione del Pacifico

La Federazione Italiana Rugby ha definito di recente un accordo triennale con il Comune di Firenze per l’organizzazione, allo Stadio “Franchi” dei Crédit Agricole Cariparma Test Match in programma nei mesi di novembre del triennio 2016/2018.
A Firenze gli Azzurri scenderanno in campo il prossimo 19 novembre contro il Sudafrica per poi ricevere l’Argentina nel 2017 e, nel 2018, ospitare un test match contro una Nazionale “Tier 2” che verrà successivamente annunciata.

“La volontà di raggiungere accordi a lungo termine – ha dichiarato il Presidente federale, Alfredo Gavazzi – ben si inserisce in un percorso di programmazione volto a stabilizzare le sedi degli incontri autunnali della Squadra Nazionale, con l’intento di consolidare gli standard organizzativi già raggiunti da FIR con gli incontri dell’RBS 6 Nazioni allo Stadio Olimpico di Roma”. “Firenze – ha aggiunto Gavazzi – ha risposto con grande entusiasmo agli appuntamenti della nostra Nazionale e sono sicuro che, negli anni a venire, il pubblico del Franchi continuerà a sostenere con calore gli Azzurri”.
“Non ho dubbi che il ritorno dei Crédit Agricole Cariparma Test Match e degli Azzurri a Firenze potrà rappresentare – ha concluso il Presidente federale – un importante valore aggiunto e contribuire a rafforzare ulteriormente lo sviluppo del nostro sport sul territorio”.

La conferma dell’importanza del suddetto accordo arriva anche da Dario Nardella, sindaco della città di Firenze: “Un accordo su più anni per portare il rugby di altissimo livello a Firenze” – ha detto Dario Nardella” – “Una conferma del grande impegno per la promozione di questo sport e di un movimento sempre in crescita. Firenze dimostra ancora una volta la propria vocazione a ospitare grandi eventi sportivi” – ha proseguito il sindaco – “Una vocazione basata su una capacità organizzativa riconosciuta a livello nazionale e internazionale, sull’offerta unica che la città può proporre e sulla passione con la quale fiorentini e tifosi hanno sempre accolto queste grandi manifestazioni”.

Una partnership importante quella tra la Federazione, il Comune di Firenze e Cariparma Crédit Agricole così come afferma il responsabile della Direzione Territoriale Toscana di Cariparma Crédit Agricole, Massimo Sirna: “Siamo lieti di affiancare in questo percorso triennale la Federazione Italiana Rugby, la Nazionale, ed il Comune di Firenze”– ha dichiarato Massimo Sirna – “È un segnale che riafferma la vicinanza del nostro istituto alla città. Cariparma Crédit Agricole, presente in comune e provincia con 22 filiali, un polo affari, un mercato private e un mercato d’impresa, da sempre sostiene famiglie e imprese del territorio. Firenze e lo stadio “Artemio Franchi” saranno il perfetto palcoscenico per ospitare le tappe dei Crédit Agricole Cariparma Test Match, appuntamenti che tutti gli anni riscuotono grande successo di pubblico raccogliendo i sempre più numerosi tifosi attorno agli Azzurri e ai valori positivi del rugby.”