Cariparma presenta "Roma. I volti dell'Impero".
Il Gruppo Cariparma Crédit Agricole sostiene la cultura del paese: investe in un capitale che arricchisce tutti.
Non è solo un modo per partecipare alla vita del territorio e alle forme di espressione delle persone che ne fanno o ne hanno fatto parte ma è anche e soprattutto accrescere le potenzialità degli individui.
Tra le attività del 2011, nel centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia, Cariparma presenta "Roma. I volti dell'Impero". Un volume irripetibile, in cui la città che fu capitale del Mondo Antico, e che gli uomini del Risorgimento sognarono capitale di un nuovo Stato Nazionale, viene raccontata attraverso i volti della sua classe dirigente, da Augusto a Costantino.
Provenienti dai grandi musei del mondo, sfilano, pagina dopo pagina, splendidamente fotografati, gli imperatori, le belle a corte, i senatori, i consoli, i generali che governarono il più vasto e lungo impero della storia.
Nelle rughe, nei riccioli, negli sguardi vivi e parlanti dei protagonisti dell’Impero, leggiamo le fatiche , le delizie, gli intrighi, gli inferni del potere.
Intorno a loro gira da sempre una irrefrenabile e morbosa curiosità.
Quella classe dirigente di duemila anni fa farebbe oggi la fortuna dei paparazzi e di rotocalchi; già tra gli Antichi fiorivano le “chiacchiere” e le troviamo anche nella vasta screziata antologia di testi letterari che accompagna le immagini.
Il volume, progettato da Franco Maria Ricci e curato da Caterina Napoleone è offerto ai clienti Cariparma al prezzo di
35 euro a copia.