Viaggio nell’innovazione

Unico e virtuoso, il sistema dei Village by Crédit Agricole in Europa

Distribuiti tra Francia, Italia e Lussemburgo, oggi i 45 Village by CA rappresentano uno strumento concreto al servizio dellinnovazione e del territorio

 

Sfide, collaborazioni e scoperte. Sono questi gli ingredienti di una crescita concreta, duratura e sostenibile che nasce dall’innovazione. Ed è questa la ricetta con cui Crédit Agricole ha concretizzato il suo impegno nel mondo dell’Open Innovation creando nel 2014 a Parigi il primo Le Village by CA, un ecosistema nato con l’obiettivo di sostenere le aziende che vogliono innovare e dove le startup possono trovare terreno fertile per crescere e svilupparsi in sinergia con gli abilitatori (enti di riferimento sul territorio come ad esempio grandi Università, fondi d'investimento e venture capital). Il risultato? Una piazza dove grandi corporate, giovani imprese, investitori e il gruppo Crédit Agricole si incontrano.

 

Esperienza unica in Europa, il network targato CA ha ben presto dimostrato come l’open innovation possa favorire la crescita delle startup e al contempo accelerare l’innovazione aziendale.

 

Un ecosistema virtuoso - All’interno dell’ecosistema Le Village by CA le startup possono contare su un ambiente stimolante e su un supporto continuo che include mentoring, programmi di formazione, coaching e business matching con investitori e aziende corporate. Per le aziende, invece, fare parte di questo network da una parte significa accedere a nuove tecnologie e idee, riducendo i costi legati all’innovazione interna, dall’altra significa poter contribuire con le proprie competenze e risorse allo sviluppo delle startup residenti.

 

Il network dei Village in Europa - Oggi il numero dei Village in Europa parla di una sfida concretamente vinta: in Europa se ne contano infatti ben 45, tra gli hub di Francia, Italia e Lussemburgo, con oltre 830 aziende partner e più di 930 startup, che operano in diversi settori, tra cui Food, Fashion, Fintech, Future Mobility e Farmaceutico. Dal primo Village parigino del 2014 ad oggi, il sistema creato da Crédit Agricole ha permesso di raccogliere complessivamente oltre 5 miliardi di euro di fondi per le startup accelerate.

 

I Village italiani - In Italia, i Village sono presenti a Milano (inaugurato nel 2018), Parma (2020), Triveneto (2021), Sondrio (2024) e Catania (2024). Una diffusione sul territorio non casuale, ma legata al preciso intento di voler rispondere alle esigenze degli specifici contesti e del relativo tessuto imprenditoriale, grazie alla promozione dello sviluppo economico locale.

 

I 5 Village by CA oggi presenti in Italia vedono più di 170 startup ospitate e oltre 80 partner: una realtà capace di generare un impatto economico e sociale rilevante, connettendo e facendo collaborare aziende, Istituzioni locali, Centri di Ricerca e Università.

​​​​​​​