Viaggio nell’innovazione

Puntare sul futuro, l’Open Innovation di Crédit Agricole

Con il suo ecosistema dei Village, il Gruppo Crédit Agricole apre le porte all’Open Innovation, facendo incontrare aziende, startup e territorio

 

Favorire sinergie e collaborazioni per connettere e far crescere aziende e startup, mantenendo sempre un forte impegno verso la valorizzazione del territorio. Questo è l’approccio con cui Crédit Agricole Italia guarda al futuro, supportando il mondo imprenditoriale nel campo dell’innovazione.

 

Che cos’è lOpen Innovation 

Per Open Innovation si intende un metodo di gestione dei processi innovativi per lo sviluppo di nuove idee, tecnologie e prodotti che include la collaborazione con partner esterni all’azienda. Invece di affidarsi solo alle risorse interne, quindi le organizzazioni coinvolgono attivamente i partner esterni, come università e startup per sviluppare soluzioni più efficaci ed efficienti.

 

Tra i maggiori e più evidenti vantaggi derivanti dal modello proposto dall’Open Innovation troviamo sia la riduzione dei tempi e dei costi di sviluppo, sia la possibilità di accedere a tecnologie e competenze fortemente avanzate e specialistiche che difficilmente un’azienda potrebbe possedere internamente. Inoltre una maggiore capacità di innovarsi è sinonimo di una maggiore e più rapida capacità ad adattarsi rapidamente ai cambiamenti del mercato.

 

Le Village by CA  

Già nel 2014 Crédit Agricole sposa e concretizza il suo impegno a sostegno dell’Open Innovation con l’apertura a Parigi del primo dei “Le Village by CA”, un’esperienza destinata negli anni a diventare un network dell’innovazione con 45 hub nel mondo.

 

Attraverso i Village il nostro Gruppo ha costruito un ecosistema aperto e internazionale, in continua espansione - spiega Leonardo del Mecio, Team Leader Open Innovation CA -: crediamo in un modello che possa generare valore nei singoli territori, rispondendo alle esigenze di crescita del tessuto imprenditoriale e affiancandone i percorsi anche grazie al solido network di collaborazioni con tutti i principali stakeholder”.

 

I Village permettono al Gruppo e ai suoi partner di creare una rete di connessioni con l’ampio ecosistema dell’innovazione, sia a livello nazionale che internazionale. Questa rete comprende incubatori, acceleratori, università, comunità di startup e venture capital. I Village offrono una posizione privilegiata per osservare le tecnologie che rivoluzioneranno il panorama economico, favorendo nuove forme di collaborazione con le startup stesse.