INIZIATIVA PROMOSSA PER AFFRONTARE L'INCREMENTO DELLE RATE DEI MUTUI A TASSO VARIABILE

L’attuale contesto economico, caratterizzato da un aumento dell’inflazione e dei tassi di interesse sui mutui a seguito delle recenti manovre di politica monetaria, sta incidendo negativamente sui bilanci delle famiglie.

Crédit Agricole Italia ha aderito all’iniziativa promossa da ABI per sostenere i clienti in possesso di mutuo a tasso variabile con azioni finalizzate a mitigare l’effetto dell’incremento dei tassi di interesse sulle rate dei mutui a tasso variabile.

I clienti interessati si possono rivolgere alla propria filiale di riferimento per maggiori dettagli sulle soluzioni applicabili al proprio mutuo e per valutare preventivamente gli impatti sul piano di ammortamento in termini di variazione dell’importo della rata, della durata e dell’importo degli interessi da corrispondere.

Le modifiche al contratto che comportano un allungamento della durata del mutuo sono soggette alla preventiva valutazione del merito creditizio da parte della Banca.

Si ricorda inoltre la possibilità per le famiglie in difficoltà, in seguito a eventi quali la perdita del posto di lavoro, l’insorgenza di condizioni di non autosufficienza di uno degli intestatari del mutuo, alla riduzione del redddito da lavoro autonomo, di aderire al Fondo di Sospensione mutui per l’acquisto della prima casa che consente di richiedere la sospensione del pagamento della rate del mutuo fino a 18 mesi. Per approfondimenti sui requisiti per l’adesione al Fondo e per le modlità di richiesta si rimanda alla pagina dedicata sul sito CONSAP.