Sustainable Supply Chain Finance | Crédit AgricoleSustainable Supply Chain Finance | Crédit AgricoleSustainable Supply Chain Finance | Crédit Agricole

Sustainable Supply Chain Finance

Per promuovere la trasformazione sostenibile delle filiere

COSA PREVEDE IL PROGRAMMA

Crédit Agricole Italia punta a sostenere i fornitori delle grandi aziende Capifiliera, offrendo una piattaforma di servizi finanziari di supporto al ciclo di fatturazione, per facilitare l’accesso al credito migliorando il funzionamento della Filiera alla quale appartengono. Attraverso la Piattaforma di Supply Chain Finance il Capofiliera ottiene una tecnologia che permette ai fornitori di ricevere un anticipo sulle proprie fatture con numerosi vantaggi in termini di:

  • digitalizzazione dei processi
  • minore effort amministrativo
  • crescita sostenibile della catena di fornitura

 

IL DYNAMIC DISCOUNTING CON CERTIFICAZIONE ISO 17033

Il Servizio prevede l’integrazione dei gestionali di tesoreria del Cliente con la Piattaforma di Supply Chain Finance, al fine di concedere liquidità anticipata a migliaia di piccoli fornitori che hanno difficoltà ad accedere al mondo del credito. Per questo motivo il tasso sostenuto dal fornitore è stabilito ex-ante dal Capofiliera, il quale sostiene il suo parco fornitori consolidando la relazione con tutti i soggetti attivi nei vari settori merceologici che costituiscono la sua fonte di approvvigionamento. Attraverso questa misura il Cliente può beneficiare di una validazione ISO 17033 rilasciata da Bureau Veritas che può essere utilizzata nelle rendicontazioni societarie (come il Bilancio di Sostenibilità) a testimoniare l’impegno intrapreso per incentivare l’attività dei fornitori più virtuosi e sostenere la crescita dimensionale di quelli più piccoli.

 

IL CONFIRMING CON SCORING ESG-LINKED

Il Servizio, oltre all’integrazione tecnologica, prevede l’erogazione di un unico plafond pro-soluto al Capofiliera, al fine di rendere disponibile ai fornitori più strategici l’utilizzo di una linea di anticipo a tassi vantaggiosi, valutati in base al merito di credito del Cliente. In particolare la Banca, a fronte delle cessioni effettuate in Piattaforma, concede liquidità anticipata ai fornitori riducendo le necessità di capitale circolante e dilazionando l’esborso di cassa in capo al Cliente. Inoltre, al fine di premiare l’attività produttiva delle aziende operanti nella filiera, il Cliente può mettere a disposizione dei singoli fornitori un Questionario ESG erogato da Cerved che annualmente sottopone le aziende alla revisione della loro attività in termini ESG, assegnando uno score di sostenibilità: in base a questo punteggio il singolo fornitore riceverà uno sconto sui tassi di anticipo, più o meno premiante a seconda dello score ottenuto.

 

PER UNA FILIERA D’ECCELLENZA

Grazie ai prodotti di Supply Chain Finance, il Capofiliera può consolidare le relazioni con i propri fornitori, ottenendo un rilevante riconoscimento economico e un posizionamento ESG spendibile sul mercato e verso tutti gli stakeholders.

 

I NOSTRI GESTORI SONO FIN D’ORA A TUA DISPOSIZIONE PER FORNIRE MAGGIORI INFORMAZIONI SULL’OFFERTA

 
 

Messaggio pubblicitario con finalità promozionali. La piattaforma Dynamic Discounting è un servizio offerto da CA Italia. Per il servizio di Confirming si rimanda ai Fogli Informativi disponibili sul sito e in Filiale.  I finanziamenti descritti non prevedono vincoli di destinazione d’utilizzo delle somme erogate dalla Banca, pertanto l’Impresa potrà richiederli anche per finalità che non sono in alcun modo correlate a principi e/o obiettivi ESG.  Maggiori informazioni presso i Mercati di Impresa.