Lo sviluppo del potenziale

I percorsi di crescita nel Gruppo Crédit Agricole sono molteplici e alla crescita verticale verso ruoli di responsabilità si affianca un’ampia proposta di percorsi tecnico-specialistici.

Al centro della strategia HR di Crédit Agricole Italia vi sono le persone: investiamo per fare evolvere le skills di colleghe e colleghi attraverso percorsi di sviluppo dedicati, con l’obiettivo di accrescere sempre di più i livelli di competenza tecniche e relazionali e accompagnare la costruzione delle nuove professionalità, in linea con le esigenze di trasformazione dell’Azienda e del Mercato.

Abbiamo attivato alcune progettualità specifiche con l’obiettivo di identificare i colleghi di maggior talento per costruire con loro e per loro il percorso di crescita all’interno del Gruppo.

Le competenze al centro

Per Crédit Agricole la formazione parte dalle competenze. Per questo negli ultimi anni il nostro Gruppo ha sempre più investito in progetti di rilevazione delle competenze con l’obiettivo di definire in chiave personalizzata i piani formativi e mettere le esigenze di ognuno al centro.

Attraverso la rilevazione delle competenze ogni collega coinvolto avrà la possibilità di:

Ricevere una fotografia articolata dei propri punti di forza e delle aree di miglioramento su cui andare a focalizzarsi

Accedere ad iniziative di formazione personalizzate con l’obiettivo di lavorare sui gap di competenza riscontrati

Pianificare, insieme al proprio HR Manager, la propria evoluzione di carriera, al fine di cogliere le opportunità più in linea con il proprio profilo di competenze

Progressioni di Carriera

La crescita in azienda può avere varie direzioni:

  • quella più specialistica, sostenuta da percorsi di upskilling che mirano a accrescere le competenze con formazione e affiancamenti per gestire maggiori complessità
  • quella manageriale che accompagna i colleghi che sono orientati a gestire una squadra di collaboratori
     

Un esempio di percorso di carriera Retail:

Accompagnamento verso il cambio di ruolo / upskilling

Nel canale Retail, a titolo esemplificativo, sosteniamo la crescente specializzazione dei colleghi con una formazione tecnica e affiancamenti sul campo verso i ruoli di:

Gestori Family

Gestore clienti privati che fornisce consulenza prevalentemente su credito, monetica e piccoli investimenti

Gestori Premium

Gestore clienti privati che si occupa soprattutto del mondo del risparmio e del Wealth Management

Gestori Affari

Gestore Piccoli Operatori Economici, liberi professionisti e aziende che accompagna questa clientela nelle sue esigenze specifiche

Accompagnamento verso la crescita manageriale - Manager Academy

La crescita manageriale necessita di strumenti solidi, e Crédit Agricole mette in campo delle vere e proprie Manager Academy per consolidare le conoscenze tecniche e le soft skill. A seconda del ruolo di proiezione, prevediamo alcuni strumenti dedicati a:

Valutazione e potenziamento delle competenze soft attese da un Responsabile

Formazione tecnica e diversi step di valutazione (dove necessario)

Accompagnamento su temi manageriali e di strategia del Gruppo

Sviluppo conoscenza trasversale di altre Aree del Gruppo

I percorsi di mentorship e coaching

La Mentorship aziendale è una metodologia formativa adottata per supportare la crescita dei colleghi di potenziale tramite una serie di incontri tra un soggetto con più esperienza (Mentor) e uno con meno esperienza (Mentee), al fine di far sviluppare a quest’ultimo competenze relazionali e lavorative.

I programmi di mentoring, della durata di 6-12 mesi, sono proposti con l’obiettivo di accrescere l’efficacia nel ruolo, le competenze, l’autostima e la capacità di compiere scelte consapevoli rispetto alla crescita professionale e di carriera.

Negli ultimi anni abbiamo infatti portato avanti diverse iniziative, tra queste: 

Programma di Reverse Mentoring

Con l’obiettivo di “invertire i ruoli” con mentee accompagnati da un mentor under 35 e senza responsabilità gestionali

Percorsi di mentoring dedicati ai nuovi colleghi

Con l’obiettivo di facilitare l’integrazione in Azienda

Percorsi di mentoring dedicati alla Leadership al femminile

Programma di mentoring Inter-aziendale

Per favorire lo scambio e il networking tra colleghi delle diverse entità del Gruppo.

Il Coaching è un percorso di Sviluppo che mira alla valorizzazione del potenziale professionale dei colleghi, accompagnandoli principalmente in un momento di discontinuità della loro storia aziendale.

I percorsi di Coaching sono normalmente strutturati su 5/6 sessioni tra coach e coachee (individuali o di gruppo), oltre agli incontri di preparazione e di chiusura che coinvolgono anche i responsabili dei coachee.

L’attenzione verso il coaching è tale da aver portato il Gruppo Crédit Agricole Italia a costituire una squadra di coach interni con l’obiettivo di diffondere sempre più questo strumento e metterlo a disposizione del più ampio numero possibile di colleghi.

Percorsi internazionali

L’appartenenza a un Gruppo Internazionale come Crédit Agricole, in cui convivono diverse competenze, consente di definire percorsi di crescita che prevedono anche la possibilità di svolgere esperienze, temporanee o a lungo termine, in diverse società del Gruppo, in un’ottica di crescita trasversale. Inoltre per chi è interessato ad effettuare un’esperienza internazionale è anche prevista la possibilità di svolgere un periodo di lavoro e formazione all’estero presso una delle entità di Crédit Agricole nel mondo. Questo permette di confrontarsi con il proprio ruolo così come viene declinato in un contesto differente ma anche di sperimentarsi in attività diverse da quelle abituali. Gli scambi internazionali sono una fonte di arricchimento per le persone ma anche per le stesse entità del Gruppo che condividono così best practice e progetti.