Lo sviluppo del potenziale
I percorsi di crescita nel Gruppo Crédit Agricole sono molteplici e alla crescita verticale verso ruoli di responsabilità si affianca un’ampia proposta di percorsi tecnico-specialistici.
Al centro della strategia HR di Crédit Agricole Italia vi sono le persone: investiamo per fare evolvere le skills di colleghe e colleghi attraverso percorsi di sviluppo dedicati, con l’obiettivo di accrescere sempre di più i livelli di competenza tecniche e relazionali e accompagnare la costruzione delle nuove professionalità, in linea con le esigenze di trasformazione dell’Azienda e del Mercato.
Abbiamo attivato alcune progettualità specifiche con l’obiettivo di identificare i colleghi di maggior talento per costruire con loro e per loro il percorso di crescita all’interno del Gruppo.
Le competenze al centro
Per Crédit Agricole la formazione parte dalle competenze. Per questo negli ultimi anni il nostro Gruppo ha sempre più investito in progetti di rilevazione delle competenze con l’obiettivo di definire in chiave personalizzata i piani formativi e mettere le esigenze di ognuno al centro.
Attraverso la rilevazione delle competenze ogni collega coinvolto avrà la possibilità di:
Progressioni di Carriera
La crescita in azienda può avere varie direzioni:
- quella più specialistica, sostenuta da percorsi di upskilling che mirano a accrescere le competenze con formazione e affiancamenti per gestire maggiori complessità
- quella manageriale che accompagna i colleghi che sono orientati a gestire una squadra di collaboratori
Un esempio di percorso di carriera Retail:
Accompagnamento verso il cambio di ruolo / upskilling
Nel canale Retail, a titolo esemplificativo, sosteniamo la crescente specializzazione dei colleghi con una formazione tecnica e affiancamenti sul campo verso i ruoli di:
Gestori Family
Gestore clienti privati che fornisce consulenza prevalentemente su credito, monetica e piccoli investimenti
Gestori Premium
Gestore clienti privati che si occupa soprattutto del mondo del risparmio e del Wealth Management
Gestori Affari
Gestore Piccoli Operatori Economici, liberi professionisti e aziende che accompagna questa clientela nelle sue esigenze specifiche
Accompagnamento verso la crescita manageriale - Manager Academy
La crescita manageriale necessita di strumenti solidi, e Crédit Agricole mette in campo delle vere e proprie Manager Academy per consolidare le conoscenze tecniche e le soft skill. A seconda del ruolo di proiezione, prevediamo alcuni strumenti dedicati a:
Valutazione e potenziamento delle competenze soft attese da un Responsabile
Formazione tecnica e diversi step di valutazione (dove necessario)
Accompagnamento su temi manageriali e di strategia del Gruppo
Sviluppo conoscenza trasversale di altre Aree del Gruppo
Negli ultimi anni abbiamo infatti portato avanti diverse iniziative, tra queste:
Programma di Reverse Mentoring
Con l’obiettivo di “invertire i ruoli” con mentee accompagnati da un mentor under 35 e senza responsabilità gestionali
Percorsi di mentoring dedicati ai nuovi colleghi
Con l’obiettivo di facilitare l’integrazione in Azienda
Percorsi di mentoring dedicati alla Leadership al femminile
Programma di mentoring Inter-aziendale
Per favorire lo scambio e il networking tra colleghi delle diverse entità del Gruppo.
Percorsi internazionali
L’appartenenza a un Gruppo Internazionale come Crédit Agricole, in cui convivono diverse competenze, consente di definire percorsi di crescita che prevedono anche la possibilità di svolgere esperienze, temporanee o a lungo termine, in diverse società del Gruppo, in un’ottica di crescita trasversale. Inoltre per chi è interessato ad effettuare un’esperienza internazionale è anche prevista la possibilità di svolgere un periodo di lavoro e formazione all’estero presso una delle entità di Crédit Agricole nel mondo. Questo permette di confrontarsi con il proprio ruolo così come viene declinato in un contesto differente ma anche di sperimentarsi in attività diverse da quelle abituali. Gli scambi internazionali sono una fonte di arricchimento per le persone ma anche per le stesse entità del Gruppo che condividono così best practice e progetti.