Direttiva IDD

01 ottobre 2018

COS’È IDD

IDD (Insurance Distribution Directive) è la normativa europea (Direttiva IDD n. 2016/97) in materia di distribuzione assicurativa, entrata in vigore il 1° ottobre 2018, che si applica a tutti i prodotti assicurativi danni, puro rischio, risparmio, investimento e previdenza.

Gli obiettivi dell’IDD

  • Garantire ai clienti lo stesso livello di tutela indipendentemente dal canale attraverso il quale acquistano un prodotto assicurativo
  • Armonizzare la regolamentazione, per creare condizioni di parità tra i distributori
  • Garantire una coerenza tra il prodotto e l’evoluzione delle esigenze del Cliente
  • Aumentare gli obblighi di informativa e consulenza, armonizzando le regole dei mercati finanziari e assicurativi.

A chi si rivolge e i prodotti impattati

Tutti i soggetti presenti nella filiera della distribuzione assicurativa, produttori e distributori, e per tutti i prodotti assicurativi, sia di investimento che di protezione e previdenza.

Gli aspetti fondamentali della normativa

  • Product Oversight Governance (POG): regola il processo di ideazione, distribuzione e monitoraggio continuativo dei prodotti assicurativi, nonché i rapporti tra produttori e distributori. Introduce l’obbligo di definizione del Target Market di prodotto.
  • Processo di collocamento: richiede la valutazione delle richieste e delle esigenze del Cliente (demands & need test), la verifica della coerenza della soluzione assicurativa proposta rispetto a queste (verifica di coerenza del prodotto) e introduce la consulenza anche in ambito assicurativo.
  • Informativa alla Clientela: aggiorna l’informativa contrattuale esistente e introduce nuovi documenti informativi sui prodotti.
  • Incentivi e conflitti di interesse: vieta l’adozione di sistemi di remunerazione/incentivazione che possano avere un impatto negativo sulla qualità del servizio fornito al Cliente. Offre la massima trasparenza dei conflitti di interesse nei confronti del Cliente.

Cliccando sul link di seguito riportato è possibile scaricare una sintesi della Policy in materia di gestione dei conflitti di interesse nelle relazioni con la clientela.

Sintesi Policy Conflitti di Interesse


Con il nostro Gruppo potrai operare con la massima consapevolezza e tutela, secondo quanto previsto dalle nuove disposizioni regolamentari.