Presentato al Circolo dei Lettori il volume Torino
Una rivisitazione di Torino, della sua storia, dei suoi monumenti e dei suoi protagonisti. È questa la nuova meta dell’ideale Grand Tour dell’Italia di Franco Maria Ricci.
Un itinerario che si addentra attraverso i secoli negli aspetti più reconditi del capoluogo: una città che, sullo sfondo della sua antica vocazione militare e della sua moderna tradizione industriale, si rivela testimone di vicende – culturali e sociali – che s’irradiano nei destini dell’intera nazione.
Così è stato, e così è narrato e illustrato in questo volume attraverso il commento di uno storico illustre quale Giuseppe Ricuperati, e un’Antologia letteraria, scelta e introdotta da Caterina Napoleone, che coglie luci e ombre che si sono impresse nel carattere e nella fisionomia della città.
Le foto sono di Massimo Listri.
Il volume, realizzato per conto di Cariparma Crédit Agricole, è stato presentato mercoledì 14 novembre alle ore 18.30 presso il Circolo dei Lettori in Via Bogino.
Bruno Gambarotta, scrittore e giornalista, ha condotto l’incontro con gli autori Caterina Napoleone e Giuseppe Ricuperati alla presenza del Sindaco di Torino, Piero Fassino, del CEO del Gruppo Cariparma Crédit Agricole, Giampiero Maioli, e dell’editore Franco Maria Ricci.
Presente anche Evelina Christillin, Presidente della Fondazione del Teatro Stabile di Torino di cui l’istituto di credito è partner.