Economia

Il Gruppo Cariparma FriulAdria al vertice delle classifiche finanziarie 2008

Continuano i riconoscimenti per il Gruppo Cariparma FriulAdria, che a un anno dalla costituzione e dall'ingresso nel Gruppo Crédit Agricole si è guadagnato la qualifica di miglior gruppo italiano nella categoria "Grandi Gruppi" secondo la classifica 2008 di BancaFinanza, la rivista di settore che ogni anno mette a confronto le performance e le caratteristiche patrimoniali degli istituti di credito italiani.

Al debutto nella sua categoria, il Gruppo Cariparma FriulAdria fa registrare un "en plein" assoluto: primo nella Superclassifica, ma primo anche nelle singole classifiche di solidità, redditività e produttività. Risultati di tutto rilievo, messi in evidenza dalla stessa testata che sottolinea il posizionamento ottenuto, ricordando come Cariparma detenga, nella storia delle classifiche di Banca Finanza, il medagliere più ricco.

Una posizione di vertice che il Gruppo replica anche nel Superindice di Lombard, il magazine di finanza internazionale che vede Cariparma FriulAdria al primo posto con cinque stelle fra i gruppi maggiori; un giudizio ottenuto sulla base della valutazione della migliore combinazione tra tenuta dei costi di struttura, ritorno sugli asset (roa) e rischio degli impieghi.

I riconoscimenti ottenuti si aggiungono al rating 2008 del settimanale finanziario Il Mondo, classifica uscita lo scorso agosto in cui Cariparma FriulAdria ha raggiunto l'eccellenza conquistando le cinque stelle, e confermano gli importanti parametri di patrimonializzazione e liquidità di Cariparma (Tier 1 8,41%) e Crédit Agricole (Tier 1 8,9%).