Cosa fare se...

Domande & Risposte

Cosa fare se

Si rilevano transazioni fraudolente sulle proprie carte?

  • Bloccare la carta telefonando subito ai numeri dedicati. Per l’elenco consulta qui
  • Contattare il proprio Gestore/Filiale e verificare con lui le ultime perazioni registrate, individuando quelle eventualmente fraudolente
  • Denunciare l’accaduto all’autorità competente
  • consegnare la copia della denuncia alla propria Filiale, compilando l'apposito modulo per l'annullamento delle operazioni fraudolente e la richiesta di rimborso.
Cosa fare se

Si rilevano transazioni fraudolente su carte di credito Nexi o American Express?

  • Bloccare la carta telefonando subito ai numeri deidicati. Per l'elenco  consulta qui
  • seguire le istruzioni fornite dal servizio Blocco Carta Nexi o American Express per la richiesta di disconoscimento delle operazioni e il relativo rimborso.
Cosa fare se

Si sospetta una frode sui servizi online (Nowbanking Privati e Piccole Imprese, Corporate, App)?

  • Chiamare il numero verde 800-771100 o il Servizio di assistenza clienti 800 775544, che ti aiuterà nei vari passaggi
  • Nel caso si pensi che la frode derivi da un malware, effettuare una scansione antivirus del computer e di tutti i dispositivi
  • Modificare le credenziali di accesso (data importante, password di accesso, PIN Securecall), in modo da bloccare i precedenti
  • contattare il Gestore o la Filiale
  • verificare con lui direttamente online le ultime transazioni registrate sul conto o non ancora contabilizzate.
Cosa fare se

Mail o SMS sospetti di phishing:

  • non aprire la mail ricevuta
  • diffidare di comunicazioni via e-mail, telefono o SMS in cui viene richiesto l'inserimento, con urgenza, di codici personali, credenziali o dati sensibili. In questi casi occorre contattare la Banca per verificarne l'attendibilità
  • non cliccare sugli allegati presenti, né scaricarli
  • non cliccare sui link presenti nella mail o all'interno dell'SMS
  • non inserire i dati di accesso nella pagina mostrata dopo aver cliccato sul link
  • verificare la presenza del certificato di sicurezza del sito cui si sta accedendo, controllando che nella barra dell'indirizzo compaia "https" (previsto in tutti i siti Crédit Agricole)
  • IMPORTANTE: la Banca non invia e-mail e SMS e non effettua telefonate per chiederti di inserire o confermare codici personali, numeri telefonici o sbloccare conti. Se hai ricevuto questo tipo di comunicazioni avvisa il tuo Gestore o il Servizio Clienti al numero verde 800-771100 oppure al numero di assistenza tecnica Nowbanking 800-775544, oppure dalla sezione Contattaci- Segnalazioni, allegando il testo della mail o del messaggio ricevuto.
Cosa fare se

Notifica via sms o e-mail dell’autorizzazione di un pagamento in Nowbanking Privati, Piccole Imprese o Corporate di un’operazione, da me non effettuata:

  • accedere immediatamente a Nowbanking e, se l’operazione è ancora annullabile, procedere direttamente all’annullo
  • nel caso non sia possibile con Nowbanking, contattare il Gestore o la Filiale (o il Servizio Clienti) per far bloccare il pagamento e verificare se risultano altre operazioni fraudolente
  • modificare le credenziali di accesso o bloccare il servizio, contattando il numero verde di assistenza clienti Nowbanking 800 775544, che ti aiuterà nei vari passaggi.
Cosa fare se

Alla ricezione di una notifica via sms o e-mail dell’autorizzazione di un pagamento (bonifico, stipendio, bonifico estero, ricarica telefonica) effettuato tramite Nowbanking Corporate in cui vengono riportati IBAN o numero ricaricato diverso da quello inserito?

  • verificare che i dati dell’operazione contenuta nel messaggio di alert, in particolare IBAN del beneficiario o numero di telefono, coincidano con quelli dell’operazione effettivamente autorizzata da te o da uno degli altri operatori
  • in caso di distinta, controllare i dati delle singole operazioni, in particolare IBAN del beneficiario o numero di telefono, riportati nel pdf firmato digitalmente allegato alla e-mail, e la validità della firma apposta pdf
  • se ti accorgessi che l’operazione non è stata autorizzata da te o da uno degli altri operatori del servizio o che i dati delle operazioni(IBAN, importo, numero telefonico) non coincidono con quelli da te inseriti, contatta immediatamente la tua filiale o il numero verde di assistenza 800 – 77 55 44.
Cosa fare se

Se si sospetta un furto d'identità: quando si nota che qualcuno sta usando la propria foto, i propri dati personali per impersonare la propria identità digitale?

  • nel caso di un profilo fake su Facebook o altro social network: contattare il servizio assistenza del social network interessato e segnalare l’avvenuto furto d’identità informatica per far bloccare il profilo fake . o denunciare il fatto accaduto alla polizia postale
  • in ogni caso sporgere denuncia alle autorità competenti (il furto di identità è di per sé un reato, in quanto rientra nella fattispecie prevista dall’art. 494 Cod. Penale di “sostituzione di persona”, associato al reato di truffa o di furto).