Piano di accumulo del capitale (PAC) | Crédit AgricolePiano di accumulo del capitale (PAC) | Crédit AgricolePiano di accumulo del capitale (PAC) | Crédit Agricole

Piano di accumulo del capitale (PAC)

Costruire il futuro, un passo alla volta

Spesso si pensa che tenere soldi sul conto corrente abbia molti vantaggi: ne puoi disporre in qualunque momento e viene considerata l’opzione più sicura se si vuole risparmiare. Però la liquidità sul conto corre il rischio di perdere valore nel tempo.

Altrettanto diffusa è la convinzione che per avviare un investimento sia necessario disporre di un grosso capitale. In realtà, esiste la possibilità di investire poco per volta, accumulando e valorizzando i propri risparmi nel tempo. Come? Attraverso il Piano di Accumulo.

Il Piano di Accumulo di Capitale, comunemente conosciuto tramite l’acronimo PAC, è una modalità di sottoscrizione di quote di un fondo comune, attraverso il versamento periodico di somme di ammontare predefinito per un determinato arco temporale. L’obiettivo è accrescere nel tempo il valore delle somme accantonate e costruire un capitale.

PERCHÉ UN PIANO DI ACCUMULO?

Per risparmiare
Per attivare un piano di accumulo è necessario stabilire: l’importo da accantonare, la frequenza dei versamenti, la durata del piano. Attraverso l’applicazione di un meccanismo automatico, le somme prestabilite vengono prelevate dalla disponibilità in conto corrente e rappresentano una forma di risparmio «automatica»

Per realizzare i propri progetti
Le somme destinate al piano di accumulo, investite nello strumento finanziario prescelto nel rispetto del proprio profilo di rischio, si accumulano, nel tempo e vanno a costituire un capitale

  • da utilizzare per esigenze future, ad esempio per i propri familiari, o per la previdenza
  • da riservare a progetti di vita, come l’acquisto di una casa, un viaggio, un’attività lavorativa

Per cogliere le opportunità dei mercati
Grazie all’investimento graduale e periodico, nell’orizzonte temporale di medio-lungo periodo, con il PAC:

  • si investe in tutte le condizioni di mercato, sia durante i rialzi sia durante i ribassi;
  • si media il prezzo di acquisto e si riduce il rischio di perdita dovuto a un’errata scelta del tempo di ingresso nell’investimento (rischio timing)

UN PIANO DI ACCUMULO È…

  • SEMPLICE: puoi investire anche a partire da rate di piccolo importo (es. 50 euro)
  • PERSONALIZZABILE: decidi tu importo della rata, frequenza e durata del piano
  • COMODO: non dovrai preoccuparti di nulla grazie all’addebito diretto in conto corrente, così inizi a risparmiare in modo “automatico”
  • FLESSIBILE: puoi sospendere e interrompere il piano in qualsiasi momento senza costi, e capitalizzare i tuoi guadagni

Se vuoi il tuo Piano di Accumulo può essere anche SOSTENIBILE, perché puoi attivarlo su fondi ESG, e sostenere gli emittenti più virtuosi, che adottano una politica di investimento ispirata a criteri di responsabilità ambientale, sociale e di governo societario.

COME FUNZIONA UN PIANO DI ACCUMULO

Attraverso l’acquisto costante e regolare delle quote del fondo prescelto, il piano di accumulo realizza nel lungo termine l’obiettivo di trasformare in opportunità le variazioni di prezzo (volatilità). Infatti, il numero delle quote acquistate di volta in volta, varia in funzione del prezzo di mercato:

  • se il prezzo scende, si acquistano, a parità di rata, un numero maggiore di quote;
  • se, al contrario, il prezzo sale, si acquisterà un numero minore di quote.

SCOPRI COME COSTRUIRE IL TUO FUTURO, UN PASSO ALLA VOLTA. IL TUO GESTORE È A DISPOSIZIONE PER DARTI MAGGIORI INFORMAZIONI E ATTIVARE IL PIANO.

Le informazioni contenute nel presente documento sono fornite unicamente a scopo informativo e non costituiscono offerta al pubblico di strumenti finanziari né una raccomandazione riguardante strumenti finanziari. I Piani di Accumulo (PAC)* consentono di investire periodicamente in fondi comuni di investimento di società di Gestione del Risparmio. Si raccomanda ai potenziali investitori di consultare il gestore di relazione al fine di esaminare se gli strumenti corrispondono alle esigenze e se i relativi rischi annessi all’investimento siano adeguati alla propria situazione. Prima dell’adesione leggere il KIID, che il proponente l’investimento deve consegnare prima della sottoscrizione, e il Prospetto che, unitamente alle ultime relazioni annuali e semestrali, è disponibile gratuitamente sui siti delle Società di Gestione e presso le Filiali delle Banche del Gruppo Credit Agricole Italia, per conoscere in dettaglio le caratteristiche del Fondo e dei relativi rischi e costi; il valore della quota oggetto di investimento è variabile nel tempo. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. Investire comporta un rischio di perdita. Il distributore provvederà a verificare l’adeguatezza del Fondo rispetto alla conoscenza ed esperienza in materia di investimenti in strumenti finanziari, alla situazione finanziaria e agli obiettivi di investimento dell’investitore o potenziale investitore.