Privacy e recupero crediti

Informativa sul trattamento dei dati personali (ai sensi degli Articoli 13 e 14 Regolamento UE 679/2016) effettuato nell’ambito dell’attività di recupero del credito.

La tua privacy è importante!

Per questo ti spieghiamo come trattiamo i dati personali fornendoti - con riguardo alle attività di “sollecito al pagamento” - le informazioni utili ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento EU 679/2016 e aggiuntive rispetto all’informativa sul trattamento dei dati personali consegnata all’apertura dei rapporti a te intestati.

Chi è il titolare dei dati personali?

Il Titolare del trattamento dei dati personali è Crédit Agricole Italia S.p.A. con sede legale in Via Università, 1, Parma – 43121.

Tipologia dei dati trattati

Dati personali comuni come: nome, cognome, codice fiscale e/o partita iva, indirizzo, numero telefonico, indirizzo di posta elettronica, documento di riconoscimento, informazioni riguardanti la Tua posizione debitoria complessiva presso il Titolare, l’ammontare del debito, comprensivo di storicità e termini di pagamento.

Quali sono le finalità del trattamento dei dati?

La finalità concerne la segnalazione degli sconfinamenti, delle rate non pagate, dei ritardi nei pagamenti e nelle condotte, della definizione di accordi transattivi tesi al rientro delle posizioni sconfinanti ed infine della segnalazione di eventi inerenti l’adempimento non regolare degli obblighi contratti nei confronti di Crédit Agricole Italia S.p.A.

Qual è la base giuridica del trattamento?

La base giuridica del trattamento è/sono il/i contratto/i stipulato/i con Crédit Agricole Italia S.p.A.

Chi sono i destinatari dei dati personali?

Crédit Agricole Italia S.p.A. oltre ai consulenti e fornitori qualificati Responsabili del Trattamento per esercitare l’attività di sollecito al pagamento. L'elenco delle Società (“Outsourcer”) incaricate al servizio di sollecito al pagamento, designate Responsabili del trattamento, è a Tua disposizione in forma aggiornata ed è consultabile scrivendo a privacy@credit-agricole.it.

Con quali modalità avviene il trattamento?

Il trattamento avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici. Per quanto riguarda la sicurezza, sono utilizzati sistemi di prevenzione e protezione costantemente aggiornati e verificati in termini di affidabilità. Gli interessati sono invitati ad omettere dati non pertinenti. Le modalità di azione degli Outsourcer e gli script utilizzati dai loro operatori sono elaborati sotto l’indirizzo del Titolare, tenendo conto delle linee guida determinate dal Garante per la protezione dei dati personali. In particolare, il Titolare trasmette ai propri Outsourcer i soli dati dei debitori ed eventuali rispettivi soggetti garanti per i quali si chiede il servizio e non l’intera base dati della Clientela.
In caso di mancata risposta da parte del contatto della persona giuridica, l’outsourcer provvederà a contattare eventuali soggetti collegati quali il Titolare effettivo, Rappresentante legale, Socio illimitatamente responsabile e Amministratore.
Non vengono trasmessi dati di terzi estranei al rapporto contrattuale (ad es. familiari), non vengono effettuate visite in siti diversi dalla residenza/domicilio/luogo di lavoro (se autorizzato) e non vengono comunicati dati personali a terzi non autorizzati (ma solo eventualmente attraverso un messaggio contenente la richiesta di essere richiamati). Le telefonate e/o le visite sono sempre svolte da un operatore addestrato. Le telefonate potrebbero essere registrate per consentire al Titolare di controllare la qualità del servizio prestato dall’Outsourcer sulla base del legittimo interesse del Titolare stesso.
In caso d’invio di posta cartacea, sulla busta non vengono applicate formule che rendono esplicito il contenuto del plico e non vengono affissi avvisi di mora sulle porte dell’abitazione. La conservazione dei dati presso gli Outsourcer è regolata.
Inoltre, qualora non sia possibile reperire il cliente per assenza di dati di recapito, l’outsourcer può acquisire autonomamente questi dati presso fonti pubbliche o pubblicamente accessibili (ad es. , Camera di Commercio, il Registro delle Imprese alimentato dalle CCIAA italiane) quali dati camerali, catastali o di altro tipo, previa valutazione dell’effettiva pertinenza di tali informazioni in rapporto alla finalità perseguita e in conformità con le prescrizioni del “Codice di condotta per il trattamento dei dati personali in materia di informazioni commerciali”.
 

Dove circolano i dati?

Tra le Società del Gruppo Bancario Crédit Agricole, per il supporto all’attività del Titolare.

Quanto tempo dura il trattamento?

La durata del trattamento, in quanto strettamente strumentale alle finalità sopra descritte, coinciderà con il periodo necessario al Titolare per tentare il rientro delle posizioni sconfinanti e cesserà al termine delle operazioni di trattamento.

Qual è il recapito del Responsabile della Protezione dei Dati di Crédit Agricole Italia?

il recapito è dpo@credit-agricole.it.

Quali sono i tuoi diritti privacy?

Hai il diritto di chiedere a Crédit Agricole Italia, in qualunque momento:

  • l'accesso ai Dati Personali, (o una copia di tali Dati Personali), nonché ulteriori informazioni sui trattamenti in corso su di essi;
  • la rettifica o l’aggiornamento dei Dati Personali trattati da Crédit Agricole Italia, laddove fossero incompleti o non aggiornati;
  • la cancellazione dei Dati Personali dai database di Crédit Agricole Italia;
  • la limitazione del trattamento dei Dati Personali da parte di Crédit Agricole Italia;
  • di ottenere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico dei Dati Personali che ti riguardano.

Puoi esercitare i Tuoi diritti scrivendo a: privacy@credit-agricole.it. In ogni caso hai sempre diritto di rivolgerti all'Autorità di Controllo competente (Garante per la Protezione dei Dati Personali).